intestazione
Home page

Blog

28 febbraio 2019
Vito Tornillo

Esperanto nelle università, frutti di una collaborazione modello ---- Esperanto en universitatoj, fruktoj de modela kunlaboro



Nel novembre 2018, con successo si è ufficializzata una buona relazione tra la Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti (IFEF), rappresentata dall’Associazione Ceca dei Ferrovieri Esperantisti, e la Facoltà dei Trasporti “Jan Perner” (DFJK) dell’Università di Pardubice (Rep. Ceca) con la sottoscrizione di un contratto di reciproca collaborazione.
Il contratto prevede diversi scopi, motivazioni e campi d’azione della collaborazione. Il primo concreto frutto di questa collaborazione è stato il seminario ferroviario „Eŭropaj Fervojoj“ (Ferrovie Europee), tenuto il 26 febbraio 2019 nella sala conferenze della facoltà. Al programma hanno contribuito sei specialisti in materia, membri dell’IFEF, di cinque paesi europei.
Dopo l’introduzione della presidente dell’IFEF Rodica Todor (RO), che ha presentato al pubblico l’IFEF e le sue attività, sono seguite le presentazioni dei temi.
Guido Brandenburg (DE) ha presentato “Modello Karlsruhe” problemi e opportunità di tram su binari ferroviari, Bodo Ehrlich (DE) ha chiarito “le procedure dell’introduzione delle norme tecniche ferroviarie all’interno dell’EU”, Ladislav Kovář (CZ) si è occupato della “diagnostica del materiale rotabile ferroviario durante la marcia, in Repubblica Ceca”, Jan Niemann (DK) ha presentato “la nuova e moderna stazione ferroviaria Køge-Nord” e Vito Tornillo (IT) “la stazione alta velocità di Bologna”.
Il seminario era indirizzato principalmente agli studenti dell’università, ma potevano partecipare (ed effettivamente c’erano) anche altri interessati all’evoluzione delle tecniche ferroviarie, tra loro anche diversi esperantisti. Tutte le presentazioni sono state tradotte in ceco, da Jaroslav Matuška e Ladislav Kovář.
Alla fine del seminario Rodica Todor ha illustrato agli studenti, ai quali potrebbe interessare l’Esperanto, che IFEF sostiene i giovani esperantisti (con interessi ferroviari), con una sovvenzione per poter partecipare ai congressi IFEF, quest’anno si tiene nella città spagnola di Malaga, e ogni anno in un Paese diverso.
Sebbene è stato presentato molto materiale, certamente non facile da digerire in una forma così concentrata, la maggioranza dei presenti è rimasta attenta fino alla fine.
Per i conferenzieri e ospiti, la giornata ha riservato ancora una visita nel laboratorio sperimentale per il funzionamento ferroviario. Si è potuto osservare in funzione diverse generazioni di apparecchiature di comando a distanza degli impianti di stazione, dai banchi di comando di commutazione a leve agli schermi dei sistemi computerizzati. Seppure in miniatura, si è potuto constatare in tempo reale il controllo di una enorme rete di binari.
Il giorno successivo alcuni dei rappresentanti IFEF hanno fatto visita al decano della facoltà, prof. Libor Švadlenka, con cui sono state delineate le prossime iniziat

--ooOoo--


Esperanto en universitatoj, fruktoj de modela kunlaboro
En novembro 2018 sukcesplene oficialiĝis bonaj rilatoj inter Internacia Fervojista Esperanto-Federacio (IFEF), reprezentata de Ĉeĥa Fervojista Esperanto-Asocio, kaj la Trafika Fakultato Jan Perner de la Universitato Pardubice (DFJK) per subskribo de kontrakto pri reciproka kunlaboro.
La kontrakto listigas plurajn motivojn, celojn kaj agadkampojn de la kunlaboro. La unua konkreta frukto de tiu kunlaboro estis la Faka seminario „Eŭropaj Fervojoj“, okazinta la 26-an de februaro 2019 en la prelegejo de la fakultato. Al la programo kontribuis ses fakuloj, membroj de IFEF, el kvin eŭropaj landoj. Post enkonduka prelego de la prezidantino de IFEF Rodica Todor (RO), kiu prezentis al la publiko IFEF kaj ĝiajn agadojn, jam sekvis fakaj prelegoj.
Guido Brandenburg (DE) prezentis netradician solvon de la ĉeurba trafiko en Karlsruhe kaj ĝia ĉirkaŭaĵo, Bodo Ehrlich (DE) klarigis la proceduron de la ekesto de teknikaj fervojaj normoj ene de EU, Ladislav Kovář (CZ) okupiĝis pri diagnoziko de moviĝantaj fervojveturiloj en Ĉeĥio, Jan Niemann (DK) prezentis la novan modernan fervojstacion Køge-Nord kaj Vito Tornillo (IT) la Bolognan stacion por altrapida trafiko.
La seminario celis ĉefe studentojn de la universitato, sed povis ĉeesti (kaj efektive ĉeestis) krome aliaj interesiĝantoj pri la evoluo de fervoja tekniko eksterlande, inter ili ankaŭ pluraj esperantistoj. Ĉiuj prelegoj estis tradukataj en la ĉeĥan, kion plenumis Jaroslav Matuška kaj Ladislav Kovář.
Fine de la seminario Rodica Todor klarigis al la studentoj, kiuj eble ekinteresiĝos pri Esperanto, ke IFEF subtenas junajn esperantistojn – fakulojn, do ili povas peti subtenon por partopreni la IFEF-kongreson, kiu ĉi-jare okazos en la hispana urbo Malaga kaj ĉiu jare en diversa lando.
Kvankam estis prezentata multe da materialo certe malfacile digestebla en tiel koncentrita formo, la majoritato de la ĉeestantoj restis atentaj ĝis la lasta aplaŭdo.
Por la prelegintaj gastoj la tago ankoraŭ provizis viziton de la fervojfunkcia trejnokampo. Oni povis observi signalteknikaj aparatojn kaj plurajn generaciojn de ĉeĥaj regejaj sistemoj en funkcio, komutlevumiloj, regpaneloj, disponaj ekranoj. Kvankam miniatura oni povis konstati en reala tempo la kontrolon de enorma trakreto.
La sekvan tagon kelkaj reprezentantoj de IFEF estis akceptitaj de la fakultata dekano Libor Švadlenka, kun li oni postulis venontajn iniciativojn.





28-02-2019 | Inserisci un commento | Torna all'indice


Nessun commento per questo post

Lascia il tuo commento

bl_form

Tutti i campi sono obbligatori.

Nome e Cognome:

eMail: (non sarà pubblicata)

Commento:

Per prevenire lo spamming ti chiediamo di rispondere a questa domanda:

5 + 9 = ?

 

Piedo
top
Il Pensiero sociale